Femtolaser e Lenti dinamiche: ecco le nuove frontiere per combattere la cataratta


Grazie al progresso delle tecnologie operatorie con i nuovi femtolaser oggi la rimozione della cataratta, ossia l’intervento chirurgico per sostituire il cristallino opacizzato con uno artificiale è divenuto più sicuro e con meno complicanze anche se non va banalizzato. Grazie alle lenti multifocali dinamiche oggi è possibile ottenere una vista giovanile.
 L’operazione per rimuovere la cataratta consiste nella sostituzione del cristallino opacizzato e non più efficiente dal punto di vista ottico con un cristallino artificiale - spiega il dottor  Sandro Soldati- Esperto di chirurgia refrattiva e della cataratta e dirigente medico di 1° livello (www.sandrosoldati.it; ). Con le nuove tecnologie a nostra disposizione,  l’intervento può essere effettuato oggi con un laser di ultimissima generazione chiamato femtolaser che consente di polverizzare il cristallino con una precisione e una sicurezza impensabili fino a poco tempo fa a tutto vantaggio del paziente. A questo si aggiunge la possibilità di sostituire il cristallino naturale con uno artificiale grazie alle lenti multifocali “dinamiche”.“Queste permettono una correzione di tutti i difetti di vista, per lontano e anche per vicino, consentendo dunque a chi vi si sottopone di fare a meno degli occhiali”, sottolinea il dottor Soldati. Addirittura queste nuove lenti possono essere impiantata in soggetti con una cataratta solo incipiente, o addirittura assente, in questo caso si parla più propriamente di lensectomia, un intervento in cui l’obiettivo principale è la correzione dei difetti visivi. Si aprono così nuove prospettive per molti 50-60enni che vogliono recuperare la vista che avevano da giovani, grazie anche al fatto che l’intervento non presenta particolari problemi di sicurezza e di tollerabilità. Naturalmente. Afferma Soldati- in entrambi i casi prima dell’intervento l’oculista procede chiaramente a una visita approfondita per verificare che non ci siano controindicazioni. Dopo l’intervento, il paziente, deve seguire solo alcune norme igieniche, utilizzando un collirio antinfiammatorio e antibiotico per alcuni giorni, dopo di che può tornare alla sua vita normale e le complicanze sono minime  ma è bene non banalizzare l'intervento, come dicono gi esperti.

E' possibile contattare il dottor Soldati anche tramite social : oculista_sandrosoldati per Instagram
@drsandrosoldati per facebook
P. IVA 02153190463 - LU - 201368 - Quota di nominali: 10.000,00 Euro Di cui versati: 2.500,00   |   Privacy - Cookie - Links